Criolipolisi

Cos'è Cryoliposculpt?

La Criolipolisi è un trattamento di medicina estetica non invasivo che permette di ridurre il grasso localizzato. Consiste nell’applicazione di uno o due manipoli all’interno dei quali si viene a creare una temperatura di -10°. Questo fa si che le cellule adipose vengano alterate dal ghiaccio, tendano a rompersi e ad andare incontro ad apoptosi, morte programmata cellulare.

Come Agisce?

In questo processo intervengono i macrofagi, definite “cellule spazzino”, in quanto permettono alle cellule adipose alterate di venire eliminate in modo fisiologico. Per questo motivo il risultato del trattamento sarà visibile dopo 4-8 settimane con una diminuzione del 30% dell’adiposità trattata. Inoltre attraverso l’azione di millicorrenti, di cui è provvisto il nostro cryoliposculpt BIOTEC, viene effettuato un massaggio connettivale continuo tale da avere un effetto liftante sulla zona cutanea trattata. Le cellule adipose eliminate non potranno più riformarsi ecco perché la criolipolisi è spesso considerata come un’alternativa non chirurgica della liposuzione.

Criolipolisi e Liposuzione: quali le differenze?

Rispetto alla liposuzione, la criolipolisi è un trattamento indolore e non ha convalescenza, quindi permette di tornare subito alle attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi sarà necessaria una sola seduta dalla durata di un’ora: qualora invece si volesse ritrattare la stessa zona lo si potrà effettuare dopo 8 settimane dalla prima seduta. Le zone maggiornamente si prestano al trattamento sono:

– Addome – Fianchi – Braccia – Gambe – Ginocchia – Schiena – Culotte de cheval – Doppio mento

La tecnica viene eseguita senza bisturi, non danneggia la pelle ed i tessuti circostanti, non provoca dolore e non lascia cicatrici. Inoltre, non causa problemi derivanti dal riassorbimento del grasso, come accade con altre metodiche invasive effettuate mediante l’utilizzo di cannule.
Non è necessario alcun ricovero nè anestesia né particolari periodi di convalescenza.

Cosa accade dopo il trattamento?

 Dopo 2 giorni  Due giorni dopo la crioplipolisi ha inizio il processo infiammatorio.
 Dopo 7 giorni  Dopo 1 settimana si ha lo sviluppo di un’intensa panniculite lobulare.
 Dopo 15 giorni  Dopo circa 2 settimane gli adipociti sono circondati dai linfociti e altri mediatori dell’infiammazione: in questa fase le cellule adipose avviano il processo che favorisce una riduzione delle loro dimensioni.
 Dopo 30 giorni  Dal 15° al 30° giorno l’infiammazione comporta un processo fagocitario: i macrofagi iniziano a digerire gli adipociti, facilitando una progressiva espulsione dal corpo.

In seguito al trattamento, il paziente può tornare alle sue normali attività sociali e lavorative.

Per maggiori informazioni sul trattamento di criolipolisi o per fissare un appuntamento contattaci!