Kinesiterapia

Cos’è la Kinesiterapia?

La Kinesiterapia o fisiokinesiterapia è una metodologia di trattamento con finalità di recupero per funzionalità arti o di articolazioni in seguito a fratture oppure lesioni.

Come funziona la Kinesiterapia?

La kinesiterapia si basa sulla stimolazione del sistema nervoso e muscolare e sui meccanismi stessi del movimento. La terapia, infatti, viene eseguita in due momenti:

  • terapia con ginnastica in forma passiva o attiva
  • massoterapia, per quanto riguarda i massaggi (se hai bisogno di maggiori approfondimenti, clicca qui).

I nostri specialisti studieranno con te il miglior piano per tornare in salute e in piena forma.

Terapia del movimento

La terapia del movimento prevede esercizi di ginnastica in forma passiva, guidata tramite l’aiuto del nostro terapista o attiva, eseguita a corpo, con attrezzi oppure in acqua.

Il lavoro fisico che viene eseguito, infatti, permette ai muscoli di riprendere forza ed elasticità, compromessi dal trauma.

Per avere risultati e riprendere le proprie attività. è necessario che la terapia venga eseguita in modo scrupoloso, facendo molta attenzione a qualsiasi movimento.

Fase del massaggio: la massoterapia

Troverai sul nostro sito, un approfondimento apposito riguardante il trattamento di massoterapia e tanti sono i suoi aspetti positivi.
Possiamo comunque dire che favorisce le terminazioni nervose con benefici alla circolazione sanguigna, al tono dei muscoli e lenisce i dolori.
I risultati di guarigione possono essere conseguiti con questo trattamento  solo seguendo scrupolosamente.

Quali tipi di traumi e dolori possono essere trattati?

Col il trattamento di Kinesiterapia è possibile curare cervicalgie, fratture, lussazioni, tendiniti, distorsioni, colpi di frusta, lombalgie e altri traumi.

Quotidianamente ci muoviamo ed è fondamentale che qualsiasi movimento non comprometta il nostro stile di vita.

Il dolore è un segnale di allarme che qualcosa non sta funzionando nel nostro corpo: è fondamentale ascoltare il nostro corpo e intervenire il prima possibile.

Per maggiori informazioni sul trattamento di kinesiterapia o per fissare un appuntamento contattaci!